L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. Per poter acquisire queste buone pratiche è necessario, oggi più di ieri, spendere una parte delle proprie energie per l’aggiornamento. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema in grado di verificare e di promuovere su scala nazionale la qualità della formazione continua, anche attraverso l’opera di osservatori indipendenti e con criteri e modalità condivisi. Gli operatori della salute hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità. L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.
La prima novità consiste nel fatto che è stato prodotto in sinergia con le Regioni, delineando l’accreditamento nazionale e regionale dei provider (i fornitori di formazione). Nel nuovo sistema, sono loro a essere accreditati e non più gli eventi formativi. L’altro elemento importantissimo , sono le garanzie di qualità e indipendenza della formazione. La qualità è assicurata dall’Osservatorio, con un attento monitoraggio di tutti i prodotti informativi.
Il controllo e l’indipendenza sono garantiti, per i provider accreditati dalla Commissione nazionale, da un nuovo organo, il Comitato di garanzia che si impegna a controllare il 25% dei provider che godono di sponsorizzazione, non demonizzando la sponsorizzazione, ma controllandola. Novità anche per le tipologie formative. Non ci sarà più solo il congresso, ma tante altre forme di aggiornamento: la formazione sul campo, che deve rispondere ai criteri di appropriatezza tra l’esercizio della professione e l’aggiornamento, la formazione a distanza che riesce a raccogliere un numero elevato di partecipanti abbattendo i costi e coniugando strategie formative universali, che arrivano agli operatori in modo omogeneo. Si punta anche sull’innovazione attraverso un Bando di sperimentazione, che si propone di “far emergere le offerte formative più avanzate finanziandole, in modo tale che la commissione abbia a disposizione un serbatoio di novità, sia di contenuti sia di tipologie formative. I fondi per finanziare la sperimentazione, la nuova ‘macchina dell’Ecm li produce da sé, attraverso il contribuito alle spese versato dai provider per gli eventi accreditati e che permette di far funzionare tutto il sistema: la logistica, l’informatica, la rete.”. Nella fase di passaggio al nuovo regime, comunque, verrà mantenuto il sistema di accreditamento degli eventi. Per il momento sarà mantenuto un doppio binario: l’accreditamento degli eventi continua fino a che non si arriverà ad avere un accreditamento di provider che consenta un’offerta formativa alta e di qualità.
CREDITI
Il programma ECM prevede l’attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie. La Commissione ha ritenuto opportuno prevedere una progressione nel numero di crediti acquisibili annualmente,
“La quantità di crediti ECM che ogni professionista della sanità deve acquisire per il periodo 2008-2010 è di 150 crediti ECM sulla base di 50 ( minimo 25, massimo 75) ogni anno. Per questo triennio possono essere considerati, nel calcolo dei 150 crediti, anche 60 crediti già acquisiti negli anni precedenti.”
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Consorzio Co.Ge.A.P.S.
Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina.
Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 5 Novembre 2009, il Co.Ge.A.P.S. è “l’organismo nazionale deputato alla gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali, dei crediti ECM attribuiti ai professionisti che fanno capo agli Ordini, Collegi nonché le rispettive Federazioni nazionali e Associazioni professionali, consentendo a questi le relative funzioni di certificazione delle attività formative svolte”.
Le attività del Consorzio prevedono:
La gestione dell’anagrafe centralizzata che, integrata con i sistemi locali dei singoli ordini professionali, si ponga come compito quello di favorire una visione unica e globale dell’operatività, senza eludere né togliere le competenze demandate legalmente a ciascun ordine professionale.
Un portale internet, quale punto di riferimento per gli operatori sanitari (funzione di anagrafica ai fini ECM) e strumento per una migliore comunicazione istituzionale e professionale. Il portale costituisce, inoltre, un punto di accesso per l’erogazione dei servizi di anagrafica e di ECM poiché è un sistema predisposto per l’autenticazione e la profilazione degli utenti a garanzia delle Istituzioni di riferimento.
visita il sito : www.cogeaps.it
NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE
Gentili Iscritti
I crediti ECM derivanti da esoneri/esenzioni sono riconosciuti da Ordini, Collegi e Associazioni e da essi sono poi trasmessi al Co.Ge.A.P.S. per la relativa registrazione.
Semplificando, la procedura prevede: che il professionista TSRM faccia richiesta di esonero/esenzione all’Ordine, fornendo l’opportuna documentazione; che l’Ordine ne valuti la coerenza con le disposizioni vigenti in materia e la trasmetta al Co.Ge.A.P.S.
Si ricorda che i crediti derivanti da esoneri/esenzioni non sono visibili su myEcm ma sono registrati nella banca dati del Co.Ge.A.P.S. che è l’ente preposto alla registrazione di tutti i crediti.
Altresì si fa presente di registrarsi presso la Co.Ge.A.P.S. affinché possiate verificare la vostra situazione dei punteggi ECM, al seguente link :REGISTRAZIONE Co.Ge.APS
In ogni caso, si invita a prendere visione della Determina CNFC 17 luglio 2013 “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, nello specifico Modalità di Registrazione par.6 e Certificazione par.11” al link di seguito riportato.
http://ape.agenas.it/documenti/normativa/NOTE_DETERMINA_CNFC_17_07_2013.pdf
Cordiali Saluti
La Segreteria del Collegio TSRM di Rieti