Ordine TSRM PSTRP Rieti
L’Ordine TSRM e PSTRP è un Ente di diritto Pubblico sussidiario dello Stato, con personalità giuridica ed è stato istituito con la legge 3/2018, è uno degli 8 Ordini professionali che rappresentano le 30 professioni sanitarie. L’Ordine TSMR e PSTRP contiene al suo interno 19 professioni, ognuna rappresentata con un albo ed il più grande interprofessionale, rappresenta infatti le professioni sanitarie, tecniche, della riabilitazione e della prevenzione presso le istituzioni pubbliche e private. L’ordine tutela la professione e l’esercizio professionale e vigila affinche’ vengano rispettate le norme deontologiche. L’Albo Professionale è uno strumento con cui l’Autorità Giudiziaria e quella Amministrativa possono identificare coloro che esercitano una determinata professione per vigilare sulla loro attività a tutela della salute pubblica, applicando eventuali sanzioni cui possono andare incontro.
L’Ordine:
- esercita il potere di disciplina,
- contrasta l’abusivismo,
- vigila sul rispetto del Codice Deontologico,
- favorisce la crescita culturale degli iscritti,
- garantisce l’informazione.
Tutta l’attività è sovvenzionata dalle quote degli iscritti, che ogni Ordine stabilisce in rapporto alle spese di gestione della sede, ai programmi da perseguire, e alla quota da versare alla Federazione per finanziare le iniziative centrali. L’organo di governo dell’Ordine è il Consiglio direttivo, che si rinnova ogni quadriennio attraverso una consultazione elettorale di tutti gli iscritti.
Ogni Consiglio Direttivo distribuisce al proprio interno le cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere.
Il presidente ha la rappresentanza dell’Ordine provinciale ed è membro di diritto del Consiglio Nazionale.